Contents
Spesso, durante la gravidanza, le mamme in attesa sperimentano alcuni disturbi che, in un momento della vita così delicato, possono destare preoccupazione. In caso di mal di gola in gravidanza, infatti, le donne incinte potrebbero avere dubbi soprattutto su cosa sia opportuno prendere e cosa no, per far passare il dolore senza nuocere al piccolo nel pancione.
Andiamo a vedere insieme cause e rimedi del mal di gola durante la gestazione, come curarlo con farmaci compatibili o con preparati naturali, dando anche qualche consiglio sulla prevenzione di questo innocuo, ma fastidioso disturbo.
Cause del mal di gola in gravidanza
Le cause del mal di gola in gravidanza possono variare a seconda del trimestre, influenzate dai cambiamenti ormonali, dal sistema immunitario e dall’aumento della sensibilità a fattori esterni.
Primo trimestre
Nel primo trimestre di gravidanza, il mal di gola è spesso legato a:
- sistema immunitario indebolito: per proteggere il bimbo, il corpo riduce alcune risposte immunitarie, rendendo la futura mamma più suscettibile a raffreddori e infezioni;
- nausea e vomito: l’acido gastrico può irritare la gola, provocando dolore e bruciore;
- cambiamenti ormonali: l’aumento di progesterone ed estrogeni può causare secchezza delle mucose e favorire irritazioni.
Secondo e terzo trimestre
Nei trimestri successivi, il mal di gola può essere causato da:
- reflusso gastroesofageo: comune nella seconda metà della gravidanza, il reflusso può irritare la gola a causa degli acidi che risalgono lungo l’esofago;
- allergie stagionali: la sensibilità alle allergie può aumentare durante la gravidanza, provocando congestione nasale e mal di gola;
- infezioni virali o batteriche: i comuni raffreddori o infezioni come la faringite possono colpire durante la gestazione anche con maggiore frequenza.
Come curare il mal di gola in gravidanza
Il primo consiglio è ovviamente quello di contattare il proprio medico quando si ha mal di gola in gravidanza; infatti, pur essendo generalmente innocuo, durante il periodo della gestazione occorre un approccio più “leggero”. Andiamo a vedere nel dettaglio i farmaci consigliati in caso di intenso mal di gola in gravidanza e i rimedi più “soft” quando invece il disturbo risulta meno fastidioso.
Rimedi farmacologici
Sempre sotto stretto controllo medico, ecco i farmaci generalmente consigliati da ginecologi e farmacisti quando il mal di gola in gravidanza si fa insistente:
- paracetamolo, utile per alleviare il dolore e considerato sicuro in gravidanza;
- spray e pastiglie antisettiche, prodotti locali che possono essere indicati, purché privi di sostanze come alcol o anestetici potenti;
- gargarismi con soluzioni saline, spesso prescritti per lenire la sensazione dolorosa e disinfettare la gola.
La raccomandazione è di evitare antibiotici o altri farmaci senza prescrizione medica: non tutti sono sicuri per il bambino nel pancione; perciò, fate attenzione e affidatevi esclusivamente al ginecologo.
Rimedi naturali
I rimedi naturali rappresentano una valida alternativa per diminuire il fastidio causato dal mal di gola in gravidanza, quando è moderato:
- una tisana miele e limone ha proprietà lenitive e antisettiche;
- i gargarismi con acqua tiepida e sale sono una soluzione classica per ridurre l’infiammazione;
- altre tisane alle erbe, come ad esempio camomilla e zenzero, in quantità non eccessive, possono calmare la gola irritata;
- usare l’umidificatore per mantenere l’ambiente umido previene la secchezza delle mucose.
Attenzione: alcune erbe e oli essenziali possono essere controindicati in gravidanza; dunque, è sempre bene informarsi con il proprio medico o il farmacista per la sicurezza di gestante e nascituro.
Come prevenire il mal di gola
Prevenire il mal di gola in gravidanza è possibile rispettando alcune semplici norme igieniche e adottando comportamenti sani, come:
- seguire una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura e assumere integratori vitaminici su consiglio medico, per rafforzare il sistema immunitario;
- mantenere una buona idratazione bevendo almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno;
- evitare ambienti affollati, specialmente nei periodi di diffusione di virus stagionali;
- lavare frequentemente le mani, una delle migliori e più rapide difese contro le infezioni;
- dormire a sufficienza, poiché il riposo favorisce il buon funzionamento del sistema immunitario;
- evitare sbalzi di temperatura, coprendo collo e gola nei mesi freddi o in ambienti climatizzati.
Fonti
- Ministero della Salute
- Mayo Clinic
- NHS (National Health Service)
Le informazioni pubblicate in questo articolo non si sostituiscono al parere del medico. Ti invitiamo a consultarlo in caso di dubbi o necessità.