Skip to main content
iMamma Shop search
iMamma - L'app per i genitori
iMamma
L'app per i genitori

Vi abbiamo affiancate in Fertilità, monitorando il calendario mestruale e indicando il periodo fertile. Vi abbiamo preso per mano in Gravidanza, seguendola settimana per settimana. Con Bimbo vi abbiamo aiutate a gestire la crescita del vostro piccolo nel suo primo anno di vita. Mancava solo un ultimo passaggio: occuparci della vostra famiglia a 360 gradi. E ora abbiamo raggiunto anche questo traguardo

iMamma diventa l’app per tutta la famiglia

Grandi novità vi permetteranno di organizzare al meglio la routine familiare e, allo stesso tempo, di condividere esperienze ed emozioni con le persone che vi stanno vicine e che percorrono con voi la strada – complessa e bellissima – della genitorialità. Da questo momento in poi, iMamma va verso MyFamilyPlace, ovvero un luogo dove ogni componente della famiglia è il benvenuto. Un luogo che diventa casa. Per una family experience completa e appagante. Scopriamola insieme! 

Invita in famiglia su iMamma 

Partiamo subito da quella che ci piace definire la rivoluzione di iMamma, cioè la possibilità di far entrare nella app il partner o un familiare, così da consentirgli di partecipare attivamente e di sfruttare al massimo le sue funzionalità. Nella nuova homepage Famiglia troverete quindi il profilo della mamma e quello del bambino, ma da lì potrete anche invitare una terza persona. 

Cliccando su “Invita in famiglia”, l’utente principale genera un invito per un membro del suo nucleo familiare. Può essere il partner, ma anche qualcun altro, magari vostra madre o vostra sorella, con cui si desidera condividere il viaggio su iMamma. Lo scopo di questo collegamento è collaborare alla gestione familiare, con una serie di strumenti che tra poco vedremo. Ma non è tutto. Potrete seguire insieme la crescita del bambino oppure i progressi della gravidanza o, ancora, tenere sotto controllo i giorni fertili. 

Si può invitare una sola persona. Chi riceve l’invito deve scaricare e avviare la app. A quel punto, dopo aver effettuato la registrazione, ha accesso alle informazioni dell’account principale, come i dati della gravidanza o del bambino. L’account “satellite” (quello di chi è stato invitato) non ha però il permesso di fare alcune cose. Per esempio, non può eliminare una gravidanza o modificare il profilo del bambino. In compenso però può farne tante altre. Ad esempio, partecipare alla Community o usare gli strumenti condivisi che adesso vi presentiamo. 

Come si passa da un profilo all’altro 

Passare da un profilo all’altro (mamma, bambino, famiglia) è facilissimo. Per fare lo “switch” si deve cliccare sui “pallini” in alto a destra, quelli con le foto di ciascun account. 

Calendario condiviso, attività e liste

Giornate frenetiche e corse “disperate” di qua e di là? Un classico. Probabilmente è lo scenario comune a tutte le nostre case. Da quando suona la sveglia a quando finalmente si va a dormire, tra lavoro, scuola, faccende domestiche e impegni di vario tipo, 24 ore non bastano mai. E spesso ci vorrebbe anche il dono dell’ubiquità così da occuparvi di almeno due cose contemporaneamente in luoghi diversi. iMamma non può arrivare a tanto, ma sicuramente può dare una mano. A partire dal calendario condiviso

Uno dei vantaggi di invitare il partner nella app è proprio quello di partecipare alla vita familiare organizzando il proprio tempo in modo ottimale ed efficiente. Il calendario condiviso ad esempio consente a ciascuno dei due di aggiungere attività o eventi, così da dividersi i compiti. In questo modo saprete chi deve portare il neonato a fare il vaccino nel giorno e all’orario stabiliti, e chi accompagna il primogenito alla festa del compagno di classe.

L’app invia una notifica come promemoria, così non dimenticherete di passare in farmacia a ritirare il farmaco per il gatto e neppure quella lezione prova di pilates che avete prenotato un mese fa.

Ma non è tutto. L’altra azione che entrambi i partner possono fare all’interno della app per gestire la routine quotidiana è creare delle liste. Basta cliccare sul pulsante To do che trovate nella homepage MyFamilyPlace. Dalla lista della spesa all’occorrente della borsa del bimbo, dalla valigia parto alle cose da fare in ufficio, potete davvero inserire qualsiasi tipo di elenco. 

Album famiglia 

Quasi tutti i nostri cellulari ormai sono diventati un archivio fotografico, soprattutto da quando le fotocamere sono più sofisticate e da quando si è persa l’abitudine di usare macchine fotografiche e di stampare le foto. Solo che non tutti i dispositivi hanno sufficiente memoria per tenerne centinaia, vista la quantità non indifferente. E quindi di tanto in tanto si è costretti a “sacrificarne” alcune. 

iMamma vi offre 500 MB di spazio Cloud gratuito per conservarle in modo sicuro e protetto. Le immagini vengono ottimizzate, in modo da pesare di meno. In questa maniera potrete custodire tutti i ricordi più belli (circa 500 foto): il test di gravidanza positivo, il parto, i primi passi del bebè, le passeggiate al parco, la prima volta al mare… Ognuno dei due partner può utilizzarle per realizzare meravigliosi album di famiglia con tutti i vostri scatti preferiti.

Una Community per tutti 

La Community di iMamma è un mondo che abbraccia tutte le fasi della vita di una donna. A seconda del periodo che state vivendo, avete a disposizione molte stanze in cui chiacchierare e fare nuove amicizie: da “Cercando una gravidanza” in Fertilità alle chat divise per mese (da Mamme di gennaio a Mamme di dicembre) in Gravidanza, fino a “Crescere un figlio” e tantissime altre in Bimbo. In tutto sono oltre 40. 

La Community è un luogo di ritrovo in cui si possono anche fare domande e rispondere a quelle degli altri utenti. Il confronto con gli altri è sempre importante, sia per sciogliere alcuni dubbi che per avere un punto di vista differente. Ora tutte queste opportunità si aprono anche alla persona che decidete di includere nella app. Il partner o il familiare che scegliete come “account satellite” può entrare nelle chat e prendere parte alle discussioni. Un mezzo in più per vivere assieme tutte le esperienze dell’essere genitore. 

Restyling e funzionalità

Lo sappiamo bene: anche l’occhio vuole la sua parte, pure all’interno di una app. Se poi l’estetica si mescola alla funzionalità, il mix è praticamente perfetto. I nostri designer e i nostri sviluppatori hanno apportato qualche modifica alle homepage di Fertilità, Gravidanza e Bimbo, rendendo ancora più semplice l’accesso alle funzioni e agli strumenti della app, così da migliorare l’esperienza d’uso degli utenti. 

Cambia un po’ anche Esplora, la nostra piccola “biblioteca” con tantissimi contenuti informativi per ciascuna fase. Ora potete accedervi in maniera più immediata. Attraverso il bottone Esplora sulla barra in basso, si aprirà una schermata con quattro card e, a seguire, la lista delle categorie dei contenuti. Buona lettura!

Come accedere alle nuove funzioni della app 

Per poter utilizzare al meglio tutte le nuove funzionalità della app e far sì che la usi tutta la famiglia, è sufficiente fare l’aggiornamento da: