Skip to main content
search
Piatto con brodo vegetale
iMamma - L'app per i genitori
iMamma
L'app per i genitori
icon_ricette_difficolt_ facile icon_ricette_durata 60 minuti icon_ricette_quantit_ 1 persona

Ingredienti

  • 1 patate
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • Un litro d'acqua

Quando si inizia lo svezzamento, in genere il primo cibo che noi mamme siamo chiamate a preparare e, quindi, offrire ai nostri piccini è il brodo vegetale. Per diversi mesi sarà la base di varie pietanze, dalla pastina al semolino fino alle prime polpette. Ma come farlo a regola d’arte? E quanti giorni può stare in frigo? Si può congelare? Ecco le risposte per voi.

Sbucciate la patata e la carota. Private la zucchina delle estremità, ma senza togliere la buccia. Disponete le verdure in una pentola e copritele con l’acqua. Il coperchio va poggiato sulla pentola, ma questa non deve essere coperta del tutto. Fino all’anno di età il sale non va proposto ai bambini, quindi non aggiungetelo. Lo stesso ovviamente vale per il dado.

Fate cuocere il brodo per circa un’ora: il liquido deve quasi dimezzarsi. A questo punto filtratelo e usatelo per la preparazione che avete in programma. 

Il brodo vegetale che rimane può essere conservato in frigorifero per 24 ore, poi è meglio rifarlo. Ecco perché è quindi consigliabile congelarlo in vaschette monoporzione. Toglietelo dal freezer in anticipo, in modo che possa scongelarsi da solo. In alternativa, usate il metodo a bagnomaria. Se proprio avete molta fretta, andate di microonde. 

Per aggiungere progressivamente verdure nuove chiedete al vostro pediatra. Potrebbe inserirle senza un ordine preciso oppure consigliarvi una sorta di “scaletta”.