Contents
L’igiene intima in gravidanza è fondamentale contro candida e vaginiti. Ognuna di voi lo sa bene: prendersi cura del proprio apparato riproduttivo è molto importante, ma durante i mesi di attesa le regole di igiene devono essere seguite ancora più accuratamente. Vediamo perché.
Perché in gravidanza le infezioni sono più frequenti
In gravidanza aumenta il livello degli estrogeni, ormoni che regolano la presenza dei batteri e collaborano a preservare l’ambiente vaginale dalle infezioni. Più estrogeni però significa minore acidità vaginale.
Se vogliamo aggiungere anche il fisiologico stress legato ai cambiamenti fisici e psicologici che state affrontando, il delicato equilibrio dei microrganismi che compongono la flora batterica vaginale è pronto a saltare. E le difese contro le infezioni crollano.
Quali sono le infezioni vaginali comuni in gravidanza
In questo periodo, siete più esposte al rischio di infezione da candida e non solo. I fastidi più frequenti sono le vulvovaginiti da candida, le vaginosi batteriche e le vaginiti da trichomonas. Mentre le vaginiti sono infezioni legate ai segnali classici di un’infiammazione (bruciore, arrossamento e prurito), le vaginosi non presentano alcun sintomo evidente, in questo caso è più difficile riconoscerle.
Tuttavia, entrambe si manifestano attraverso le perdite: se sono di colore anomalo e maleodoranti, sono un segnale che non dovete sottovalutare. Ecco spiegato dunque perché è così importante l’igiene intima in gravidanza.
Detergente intimo per l’igiene intima in gravidanza
Alla prima visita ginecologica ricordatevi di farvi consigliare un detergente intimo specifico con Ph acido ad azione antibatterica: la prevenzione è fondamentale per diminuire la probabilità di tali infezioni. Inoltre, evitate i salvaslip e la biancheria intima in fibre sintetiche e, quando siete fuori casa, ricordate di tenere in borsa delle salviettine detergenti specifiche per l’igiene intima.
Prevenire le infezioni con l’alimentazione
Non dimenticate di mangiare in modo corretto. “Cosa c’entra l’alimentazione con l’igiene intima in gravidanza?”, vi starete chiedendo. C’entra eccome! È una sorta di circolo vizioso: se mangiate male (tipo il cosiddetto “cibo spazzatura” da fast food), il vostro intestino ne risente e, se la flora intestinale non è a posto, voi vi beccate le infezioni ginecologiche più facilmente. Capito il trucco? Abbandonate quindi gli alimenti che possono essere dannosi e via libera a frutta, verdure, cereali, legumi e pesce grasso. Ne avrete beneficio a 360 gradi.
Le informazioni pubblicate in questo articolo non si sostituiscono al parere del medico. Ti invitiamo a consultarlo in caso di dubbi o necessità.