Un'attenta igiene intima in gravidanza contro candida e vaginiti

igiene intima in gravidanza
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L’igiene intima in gravidanza è fondamentale contro candida e vaginiti. Ognuna di voi lo sa bene:  in questi mesi di attesa deve essere seguita ancora più accuratamente. In gravidanza infatti aumenta il livello degli estrogeni, ormoni che regolano la presenza dei batteri e collaborano a preservare l’ambiente vaginale dalle infezioni. Più estrogeni però significa minore acidità vaginale.

Se vogliamo aggiungere anche il fisiologico stress legato ai cambiamenti fisici e psicologici che state affrontando, il delicato equilibrio dei microrganismi che compongono la flora batterica vaginale è pronto a saltare. E le difese contro le infezioni crollano.

In questo periodo, siete più esposte al rischio di infezione da candida e non solo. I fastidi più frequenti sono le vulvovaginiti da candida, le vaginosi batteriche e le vaginiti da trichomonas. Mentre le vaginiti sono infezioni legate ai segnali classici di un’infiammazione (bruciore, arrossamento e prurito), le vaginosi non presentano alcun sintomo evidente, in questo caso è più difficile riconoscerle. Tuttavia, entrambe si manifestano attraverso le perdite: se sono di colore anomalo e maleodoranti, sono un segnale che non dovete sottovalutare. Ecco spiegato dunque perché è così importante l’igiene intima in gravidanza.

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Alla prima visita ginecologica ricordatevi di farvi consigliare un detergente intimo specifico con Ph acido ad azione antibatterica: la prevenzione è fondamentale per diminuire la probabilità di tali infezioni. Inoltre, evitate i salvaslip e la biancheria intima in fibre sintetiche e ricordate di tenere in borsa delle salviettine detergenti specifiche per l’igiene intima.

E non dimenticate di mangiare in modo corretto. “Cosa c’entra l’alimentazione con l’igiene intima in gravidanza?”, vi starete chiedendo. C’entra eccome! E’ una sorta di circolo vizioso: se mangiate male (tipo il cosiddetto “cibo spazzatura” da fast food), il vostro intestino ne risente e, se la flora intestinale non è a posto, voi vi beccate le infezioni ginecologiche più facilmente. Capito il trucco? Abbandonate quindi gli alimenti che possono essere dannosi e via libera a frutta, verdure, cereali, legumi e pesce grasso. Ne avrete beneficio a 360 gradi.

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