Il ritrovo delle mamme

community_blog-4

Quante emozioni porta con sé una gravidanza! Ancora prima di rimanere incinta, nel delicato periodo in cui si monitora la fertilità, non si sa bene cosa riserva il futuro, con qualche comprensibilissima ansia (Ma quanto ci vorrà per avere un bimbo? E se non arriva? Avrò beccato il periodo fertile?). E poi invece il test diventa positivo, compaiono le due magiche lineette rosa e ci si ritrova catapultate in una dimensione nuova e, per certi versi, sconvolgente. Il corpo che cambia, due cuori che battono insieme, una vita che cresce dentro… meraviglioso e incredibile al tempo stesso. 

Non è detto però che una futura mamma si senta sempre al top. Oltre agli ormoni che ci fanno “impazzire”, ci sono tanti dubbi, tante paure, tanti punti interrogativi, soprattutto quando si è alla prima esperienza (anche se in parte la sensazione si vive lo stesso anche per le gravidanze successive). E qualche volta, pur avendo una famiglia accanto, ci si sente un po’ sole e talvolta incomprese. Che fare? iMamma ha pensato anche a questo. Perché? Perché è l’unica app che ha la sua Community, da oggi ancora più ricca. 

Cos’è la Community di iMamma 

La Community di iMamma è un ritrovo, una specie di piccolo “rifugio” nato con uno scopo ben preciso: permettere a tutte le donne di supportarsi e confrontarsi in vari momenti della loro vita. Per questo abbiamo pensato a molte stanze di chat, per far sì che ciascuna aspirante/futura/già mamma possa trovare un luogo dove poter parlare di tanti temi diversi in piena libertà. 

Sono ben 41 le stanze della Community, differenti a seconda dello “stato” in cui ci si trova all’interno della app: fertilità, gravidanza o post partum. Si va dalla ricerca di una gravidanza all’attesa vera e propria, dall’allattamento allo shopping (questa è la “neonata” della Community), dall’infertilità alle gravidanze gemellari, dall’aborto spontaneo alla crescita dei bimbi, passando dal sesso col pancione fino alle 12 stanze diverse in base al mese della data presunta del parto

Insomma, a seconda del periodo e dell’esperienza che sta vivendo, ciascuna utente troverà sempre, a qualsiasi ora del giorno (e anche della notte!), altre donne con cui fare amicizia, parlare e discutere. Con la nostra Community la solitudine non esiste più. 

La sezione Domande della Community 

La Community di iMamma non è solo un posto in cui chiacchierare con altre persone. È anche il luogo dove cercare di sciogliere le proprie perplessità o aiutare le altre utenti a risolvere alcuni problemi. Per questo motivo è stata creata un’apposita sezione dedicata alle domande. 

Come funziona? Semplicissimo. Se avete un dubbio “esistenziale”, un timore improvviso o una curiosità da soddisfare, fate una domanda all’interno della Community e aspettate le risposte delle utenti. Potete anche allegare delle immagini, ad esempio delle ecografie oppure degli esami che vi ha prescritto il ginecologo. Serviranno a chiarire ancora di più ciò che state chiedendo. 

Così come fate le vostre domande, potete interagire rispondendo a quelle pubblicate dalle altre. 

Le novità della Community 

E veniamo alle novità. È stato appena rilasciato un nuovo aggiornamento di iMamma. Gli aggiornamenti comportano sempre dei miglioramenti nella app, sia in termini di fruizione in generale, che di funzionalità a disposizione delle mamme. Con quest’ultimo aggiornamento il nostro staff si è concentrato sulla Community con l’obiettivo di permettervi un’esperienza di chat nuova, più coinvolgente ed entusiasmante. 

Volete un piccolo assaggio? Eccolo qui per voi!

  • Restyling totale di tutte le sezioni. Il nostro team di designer è sempre al lavoro per rifare il look alla app e darvi il massimo. Perché anche l’occhio vuole la sua parte. 
  • Inserimento delle categorie nella sezione Domande. Sono gravidanza, fertilità, post partum, bimbi, genitori e altro. Così si può trovare più facilmente quello che si cerca e leggere ciò che interessa davvero.
  • Possibilità di modificare o eliminare la propria domanda. Finora non si poteva fare.
  • Possibilità di commentare una domanda inserendo un allegato nella risposta.
  • Eliminazione “dislike”.
  • Inserimento del componente “Ultime stanze visitate”. In questo modo, potrete accedere più velocemente alla chat che preferite e in cui siete state più frequentemente. 
  • Nuova schermata “Le mie attività”. Qui potrete visualizzare le vostre notifiche, le domande che avete posto e le risposte a quelle fatte dalle altre utenti.

Da un punto di vista un po’ più tecnico, i tecnici di iMamma hanno migliorato la gestione di ban, silenziamenti ed errori, inserito un rimando al regolamento della Community (ovviamente, come tutti i “luoghi di aggregazione”, è necessario avere delle regole per una convivenza pacifica e serena tra le utenti), migliorato la gestione dei feedback. Dettagli interni che servono a migliorare l’esperienza nella chat. 

Come accedere alla Community 

Per accedere alla Community di iMamma e non perdere la bellissima occasione di incontro e supporto tra donne, bisogna effettuare la registrazione all’interno della app. Non pensate che sia una cosa lunga e noiosa: ci vogliono solo pochissimo tempo e veloci passaggi. Oltre alla possibilità di far parte della Community, la registrazione ha altri aspetti positivi, come alcuni servizi in più (il corso preparto e il fitness in gravidanza e dopo il parto) e la partecipazione al concorso iMamma Contest

Se invece avete già fatto la scelta giusta e siete già utenti registrate, per poter usare la Community con tutte le sue potenzialità, dovete semplicemente aggiornare la app da questi link:

iMamma è sempre al tuo fianco. Anche nel tempo libero.