Skip to main content
search
Large - sezione Bambino
Small - sezione bambino

Una app per tutta la famiglia! iMamma cresce ancora e diventa sempre più ricca. Ti è stata vicino nella ricerca di un figlio, ti ha accompagnata nell’attesa della sua nascita e ora non ti lascia da sola nel momento del post partum e della crescita del bebè. 

Mamma, arriva una nuovissima sezione dedicata ai nostri piccoli. Benvenuta nella modalità Bimbo! 

Nuovi strumenti, nuovi servizi, nuovi contenuti affiancheranno te e il tuo partner nel ruolo di neogenitori, dandovi una mano nella gestione del bambino da 0 a 12 mesi. Cosa c’è da fare? Semplicissimo! Aggiornare la app (o scaricarla se non lo hai già fatto), creare il profilo del bimbo e scoprirla in tutti i suoi aspetti. Siamo sicuri che ti piacerà e che la troverai utilissima. Intanto ti sveliamo qualcosa in anticipo… 

Ma prima di farlo vogliamo darti un’altra bella notizia. Con l’aggiornamento c’è anche una novità che riguarda la gravidanza e che è stata realizzata in collaborazione con SOS Pediatra: un servizio di video consulti online con alcuni specialisti che possono supportare al meglio una donna col pancione: l’ostetrica, la ginecologa e la nutrizionista.

Crea il profilo del tuo bambino

La prima attività che puoi fare entrando nella sezione Bimbo di iMamma è creare il profilo del tuo bambino (se sono gemelli o hai già altri figli, puoi farne uno ciascuno). Hai presente quello che avevi tu in gravidanza e che ti indicava, ad esempio, l’epoca gestazionale? Ecco, questo è molto simile.

Inserisci il nome, il sesso, la data di nascita, il peso e l’altezza che aveva il tuo piccolo quando è nato e aggiungi una sua fotografia. Salvando il profilo, nella home ti comparirà la schermata con le sue informazioni e il suo bel visino! 

Una magnifica raccolta di video

Durante la gravidanza, sicuramente aspettavi con trepidazione il cambio della settimana per vedere il fantastico video che, in modo leggero e divertente, ti raccontava quello che accadeva a te e al feto. Bene, adesso finalmente puoi goderti quelli per il bimbo! Sono uno più bello dell’altro. E sono anche molto interessanti perché ti forniscono informazioni pratiche sulla cura del bebè. 

I video sono suddivisi in questo modo: uno per la nascita, 8 sulle prime settimane di vita e gli altri dal terzo al dodicesimo mese. Ma oltre a questa sullo sviluppo, ci sono altre raccolte di video, tutte sul primo anno di vita: 

  • i temi della crescita (allattamento artificiale e al seno, emergenze, gioco 0-6 mesi, gioco 7-12 mesi, pianto, feci, sonno, svezzamento).
  • Tappe dello sviluppo tra 0 e 12 mesi (alimentazione, linguaggio, sviluppo sociale e motorio, sonno).
  • Bilanci di salute.

Tutti gli strumenti della sezione Bimbo 

La routine con un neonato può non essere semplice, soprattutto all’inizio, quando ci si sente sempre un pochino impacciati. Abbiamo quindi pensato ad una serie di strumenti che di sicuro possono semplificare la vita. Eccoli:

  • Seno: avvia il timer per calcolare il tempo della poppata.
  • Biberon: segna sullo smartphone quanto ha mangiato il tuo piccolo. 
  • Tiralatte: monitora quanto latte hai tirato da entrambi i seni.
  • Pappa: aggiungi cosa hai dato al bambino per pranzo, cena o merenda (carne, pesce, verdure, frutta…).
  • Crescita: controlla il peso e l’altezza di tuo figlio.
  • Pannolini: quanti cambi ogni giorno?
  • Sonno: verifica quanto dorme il tuo cucciolo.
  • Bagnetto: usa questo strumento per contare i bagni o i massaggi al piccino.
  • Dentini: tieni il conto di quelli che spuntano, quando e dove. 

Per accedere ad alcuni di questi strumenti occorre essere utenti registrati. Non ti preoccupare: la registrazione è facile e veloce e le informazioni da inserire sono pochissime. Ci vorrà solo qualche minuto di tempo. 

Le tappe dello sviluppo della Fondazione Montessori 

Ogni mamma è sempre molto attenta alla crescita dei propri figli. E siccome noi lo sappiamo, nella modalità Bimbo c’è una sezione che apprezzerai particolarmente: le tappe dello sviluppo, realizzate dalla Fondazione Montessori. La Fondazione diffonde la conoscenza dell’omonimo metodo, forma docenti, collabora con università ed enti di ricerca. Il suo comitato scientifico è composto da ricercatori, docenti e pedagogisti, tutti esperti di infanzia. 

Cosa trovi nelle tappe dello sviluppo? Partendo dal presupposto che ogni bambino segue un suo personalissimo ritmo di crescita, la Fondazione offre contenuti per ogni mese dal primo al dodicesimo in cui viene spiegato quale dovrebbe essere lo sviluppo motorio, sensoriale e comunicativo di un bimbo di quella specifica età. Questi testi ti permetteranno di avere un’idea di quello che tuo figlio potrebbe saper fare in un determinato momento della sua vita, ma non preoccuparti se non segue perfettamente questi tempi: ogni bimbo ha i suoi. 

Tanti contenuti informativi e consigli 

A proposito di contenuti informativi, all’interno della app ne abbiamo previsti moltissimi che riguardano i progressi del tuo bambino. Sono personalizzati a seconda della sua età e divisi in 4 parti. La prima è dedicata ai genitori (anche voi avete bisogno di attenzioni, ormai ne siamo consapevoli), mentre la seconda al bimbo.

Ma per sostenervi al meglio abbiamo anche aggiunto le attività e i consigli con tanti input sulla gestione del bambino, sugli appuntamenti medici (ad esempio i bilanci di salute dal pediatra o le vaccinazioni), sulle cose da fare per stimolarne la crescita armoniosa etc. E non mancano tanti suggerimenti che puoi facilmente mettere in pratica.

Una Community sempre più grande 

Ora che siete diventati genitori, probabilmente sentite il bisogno di confrontarvi con altre coppie come voi. Abbiamo aggiunto nuove stanze di chat, in cui chiacchierare e sciogliere eventuali dubbi. E c’è sempre la possibilità di fare domande e ricevere risposte dagli altri utenti.

Modalità post partum 

Una neo mamma ha bisogno di un po’ di sostegno e la nostra app è pronta a darglielo! Per esempio puoi seguire il corso di fitness. È stato studiato appositamente per le donne che hanno partorito e che hanno voglia di prendersi un po’ cura di loro stesse. L’attività fisica inoltre è importante anche per tenere alto il tono dell’umore, quindi per contrastare gli ormoni che, dopo il parto, potrebbero essere un po’ “ballerini”.  

Con la app hai anche la possibilità di controllare il peso, l’idratazione e la pressione arteriosa, aggiornare il calendario, aggiungere le mestruazioni, partecipare alla Community, leggere tanti contenuti. Tutte coccole per te…

Via allo shopping con le nostre recensioni

Non perderti in acquisti inutili. Scegli i prodotti migliori tra le selezioni che abbiamo fatto per te e per il tuo bambino. Li abbiamo analizzati e recensiti uno per uno per garantirti il top di quello che offre il mercato. Vuoi qualche esempio? Giochi per il bagnetto, marsupi, ciucci, palestrine, dispositivi anti abbandono, seggioloni, culle e tutto quello che serve per il tuo bebè.

I video consulti per la gravidanza

Eccola qui l’altra new entry che troverai nella versione 5.0 di iMamma, in particolare nella sezione dedicata alla gravidanza. Per le mamme in dolce attesa ora ci sono i video consulti con gli esperti. Quando il proprio medico non è disponibile oppure se si desidera un parere in più, può essere molto utile farlo con uno degli specialisti di fiducia di SOS Pediatra. A disposizione ci sono 2 ginecologhe, 3 ostetriche e altrettante nutrizioniste a cui fare domande per sentirsi più tranquille.

Come funzionano i video consulti nella app iMamma

Per usufruire del servizio di video consulti occorre la prenotazione. Accedendo alla pagina https://videoconsulto.sospediatra.org/imamma/ si sceglie il professionista con cui si desidera parlare. Ciascuno di essi ha una scheda di presentazione in cui è possibile leggere le informazioni principali sulla sua formazione ed esperienza. Il passaggio successivo è quello di scegliere il giorno e l’ora dell’appuntamento. I video consulti sono attivi tutti i giorni dalle 8 alle 22, compresi i week end e i giorni festivi.

I video consulti si possono richiedere per avere opinioni su diagnosi, leggere referti di esami, richiedere una visita, fare domande su terapie in corso, per approfondimenti clinici o secondi pareri. Ovviamente il consulto online non si sostituisce a una visita medica in presenza o al servizio di emergenza. È però una grandissima comodità, soprattutto in un momento speciale qual è la gravidanza. Tienilo presente e fallo conoscere anche alle tue amiche che aspettano un bebè!

Come accedere alle novità di iMamma 

Se hai già scaricato la nostra app, per accedere alla sezione Bimbo e ai video consulti specialistici non devi fare altro che aggiornarla. In questo modo potrai utilizzare tutti gli strumenti a disposizione, guardare i video della crescita e leggere i contenuti più interessanti.

Se invece non sei ancora dei nostri, scarica subito iMamma: 

App Store: https://apps.apple.com/it/app/imamma/id482550469/

Google Play: https://play.google.com/store/apps/details/?id=com.obscience.imamma&hl=it&gl=US

Huawei App Gallery: https://appgallery.huawei.com/app/C101513001/?sharePrepath=ag&locale=it_IT&source=appshare&subsource=C101513001