Registrati per sbloccare questo contenuto e tante funzioni speciali nella app e sul sito.
RegistratiPrimo anno settimana per settimana, mese per mese
Auguri! Siete ufficialmente diventati genitori! Inizia un nuovo viaggio
Ci siamo! Il grande giorno sta per arrivare! Facciamo un veloce ripasso delle fasi del parto per rinfrescare la memoria. Appena sarà nato, il bambino sarà sottoposto ad alcuni test per verificare il suo stato di salute. E voi sarete una famiglia!
I tre consigli per cambiare il pannolino in modo facile e veloce
Allattamento, si parte! Il primo “latte” è il cosiddetto colostro, ricchissimo di sostanze nutritive importanti per la crescita. Cambiare il pannolino sembra una “mission impossible”? Con un pochino di pratica, presto sarete super esperti.
Gli ormoni ti fanno sentire triste? Non ti devi preoccupare: passerà presto
Mamma, sei un po’ giù di morale? Stai serena. È solo “baby blues”, provocato dai cambiamenti ormonali. Anche il calo di peso del piccolo non deve allarmare: è fisiologico e temporaneo. Consigli pratici per la cura del moncone ombelicale.
Un momento speciale da ricordare: il primo bagno del tuo bambino!
Andiamo alla scoperta delle posizioni per allattare. Se di sera il bimbo piange disperatamente potrebbe avere le coliche che, per fortuna, non sono eterne. Sapete tutto su come richiedere il pediatra? È facilissimo. Pronti per il primo bagnetto!
Aiuto, il neonato piange! Scopri cosa comunicano i suoi lacrimoni
Il pianto di un bimbo piccolo può mandare in confusione due neo genitori, ma in realtà è l’unico modo che ha per esprimersi. È il momento del primo bilancio di salute del pediatra, che vi spiegherà anche cosa sono i percentili. Come tagliare le unghie in sicurezza.
Il tuo piccolino ti regala grandi sorrisi “sdentati”. Che meraviglia!
La conservazione del latte materno non è affatto complicata: basta solo sapersi organizzare. Il bambino ora fa fantastici sorrisi e riconosce le persone che vede più spesso. Qualche volta gli viene il singhiozzo: come farlo passare in fretta.
I 3 motivi per cui il miele è “off limits” fino ai 12 mesi d'età
Se il bebè usa il ciuccio, non deve mai essere intinto nel miele per diverse ragioni. Durante il secondo mese di vita, sulla pelle potrebbe comparire la crosta lattea. Un vaccino raccomandato è quello contro il rotavirus, responsabile della gastroenterite.
Tutto quello che devi sapere sull’importanza della “vitamina del sole”
Per quanto riguarda il sonno, ci sono tre tipi di bambini: allodole, gufetti o birboni. Scopri le differenze! Il pediatra darà due suggerimenti importanti: la somministrazione di vitamina D (per la salute di ossa, denti e sistema immunitario) e l’ecografia alle anche.
Eritema da pannolino, niente paura! Ci sono soluzioni per prevenire e curare
Il bimbo è sempre più attratto dai colori e dalle forme in movimento e adora giocare. Se soffre di dermatite da pannolino, puoi alleviarla in vari modi: vediamo insieme quali sono. Tra il secondo e il terzo mese, in programma c’è il secondo bilancio di salute.
Il bimbo scopre le sue mani e diventano il suo passatempo preferito
Che scoperta affascinante le manine! Quanto tempo trascorre il tuo piccolino ad osservarle! L’importanza della routine quotidiana: passeggiata, bagnetto, nanna. Si avvicina il momento del vaccino esavalente. E per il naso chiuso ci sono i lavaggi.
Come si impara il mondo circostante? Mettendo in bocca qualsiasi cosa
Comincia la fase orale. Cosa significa? Che il tuo bimbo “assaggia” tutto e sbava moltissimo. Ora è più consapevole del suo corpo e, con un appoggio, dovrebbe stare seduto. In questo periodo potrebbe fare la prima dose del vaccino anti meningococco B.
Primo richiamo del vaccino esavalente e di altri facoltativi
Un’attività bellissima da proporre al tuo piccolo è la lettura ad alta voce: stimola capacità di apprendimento e sviluppo del linguaggio. Al quinto mese si fa la seconda dose di esavalente e di altri vaccini facoltativi. “Aprire” il pisellino? Meglio di no.
Si comincia con le pappe. Chissà quale sarà la reazione del piccolo a questanovità
Un appuntamento fondamentale: l’ora del pranzo! Puoi scegliere tra svezzamento classico e autosvezzamento. Durante il terzo bilancio di salute del sesto mese di vita, chiedi al pediatra come procedere. Tra un po’ inoltre spunteranno i primi dentini.
Imparare cos’è il tempo giocando con qualcuno che si nasconde dietro le mani
Il suo gioco preferito è “bubusettete” con la mamma che scompare e riappare. Continuano gli esperimenti con la voce: è la cosiddetta lallazione. Occhio invece all’uso del girello: invece di aiutare a camminare, spesso diventa un ostacolo.
Nido, nonni o babysitter: il grande dubbio dei genitori che lavorano
A chi lasciare il bimbo quando si va al lavoro? Bel dilemma esistenziale! Troverete di sicuro la soluzione migliore per le esigenze di tutti. Vediamo la lista dei cibi lassativi se compare la stitichezza e le informazioni utili sul quarto bilancio di salute.
Se il bimbo gattona, è fondamentale rendere sicure tutte le stanze
Inizia l’era del “pointing”, con il tuo bambino che indica col dito gli oggetti che lo circondano. E forse comincia anche un po’ di diffidenza nei confronti di chi non conosce. Attenzione alla sicurezza in casa: il piccolo esploratore potrebbe già gattonare.
Impara le manovre giuste per gestire traumi, ferite o ingestione di oggetti
Accidenti che paura gli spasmi affettivi! Per fortuna scompaiono con la crescita. Ricorda però che un genitore deve sempre essere pronto a tutto. Ecco perchéseguire un corso di primo soccorso pediatrico è fondamentale per affrontare alcune situazioni di emergenza.
Non è troppo presto per impartire alcune piccole e semplici regole in casa
Che divertente riempire e svuotare la cesta dei giochi! Così il bambino stimola la sua percezione spaziale. È anche necessario però introdurre le prime “regolette”, per capire cosa è giusto e cosa no. Terza dose di vaccino esavalente e anti pneumococco.
Pronti a spegnere la candelina? Bisogna preparare una magnifica festa!
Il primo compleanno non si scorda mai! Auguri! Occorre organizzare i festeggiamenti! Scegli con cura le scarpine del bambino perché i primi passi potrebbero essere imminenti e va sostenuto bene. Chiedi consiglio al pediatra durante il quinto bilancio di salute.