Primo anno, i grandi temi della crescita

Questa interessante raccolta di video si concentra su alcuni degli argomenti più importanti che riguardano lo sviluppo dei nostri piccoli. Il gioco, ad esempio, fondamentale già da quando sono neonati. E poi l’allattamento al seno e quello artificiale, il sonno, il pianto, le feci, le emergenze, lo svezzamento. Una perfetta e divertente guida per tutti i genitori.
Primo anno, i grandi temi della crescita

Allattamento Artificiale

Alla scoperta del latte in formula per un biberon perfetto

Quando l’allattamento materno non è possibile o non è sufficiente, si ricorre a quello artificiale. Ci sono vari tipi di latte formulato, studiati per soddisfare tutte le necessità di un bimbo. Nel video trovi anche le indicazioni per preparare correttamente la poppata.

Allattamento Naturale

Latte materno, l’alimento biologicamente ideale per il bebè

Il latte della mamma contiene tutte le sostanze ottimali per la crescita di un neonato e ha la straordinaria capacità di modificarsi in base alle sue esigenze. Scopri come stimolare la produzione di latte e cosa puoi fare per garantirti un allattamento al top.

Emergenze

Come proteggere il bambino dai pericoli in casa

Con i figli non si può mai stare tranquilli: basta una svista e possono accadere piccoli o grandi incidenti. Bisogna quindi essere preparati ad affrontare eventuali emergenze. La prima buona regola: cercare di rendere la propria abitazione a misura di bimbo.

Gioco 0-6 mesi

Giocare: un meraviglioso modo di diventare grandi

Il gioco non è solo un passatempo, ma è una palestra che aiuta a crescere. Quando i bimbi sono piccoli hanno bisogno dei genitori anche per giocare. Stimoli affettivi e sensoriali, musica e lettura a voce alta sono consigliati dai primi mesi di vita.

Large - natale generico
Small - natale generico
Gioco 7-12 mesi

Crea uno spazio gioco dedicato al tuo bambino

A partire dai 7 mesi di vita, il tuo piccolo diventa sempre più autonomo e il gioco è parte integrante di questo processo. Ecco perché è importante trovare una zona della casa dove possa farlo divertendosi, ma in sicurezza. Alcuni esempi di attività da fare insieme.

Pianto

Lacrime: la prima forma di comunicazione del neonato

I bimbi molto piccoli usano il pianto per comunicare che c’è qualcosa che li disturba: fame, sonno, pannolino sporco, mal di pancia. Ma niente paura: crescendo piangeranno sempre meno. Cosa puoi fare per rispondere ai lacrimoni e consolare il tuo piccino.

Feci

Cosa ci dice la “pupù” dei nostri bambini

Le feci danno diverse informazioni sullo stato di salute dei piccoli e cambiano nel corso del tempo: dal meconio si passa a quelle di transizione fino a quelle del bambino svezzato. In alcuni casi sono la spia di qualcosa che non va. Come combattere la stipsi.

Sonno

I consigli per una nanna serena e soprattutto sicura

Il sonno è una parte fondamentale della giornata di un bambino. Quanto dovrebbe dormire? Dipende perché ogni bimbo è a sé. Vanno però seguite alcune norme di sicurezza, come la posizione supina. Impara con noi il “rituale della buonanotte”.

Svezzamento

Pronti, partenza… svezzamento! È ora di fare la pappa

Intorno ai 5-6 mesi di vita, si introducono alimenti diversi dal latte. Non tutti vanno proposti fin da subito nella dieta e alcuni sono pericolosi per il rischio soffocamento. Le cose da sapere per iniziare il percorso serenamente, rispettando i tempi del bambino.

Large - scarica iMamma