Registrati per sbloccare questo contenuto e tante funzioni speciali nella app e sul sito.
RegistratiAttività fisica in
gravidanza e dopo il parto
Quali allenamenti fare
Grazie alla collaborazione di un’esperta, iMamma vi permette di avere a portata di smartphone un allenamento sicuro ed efficace, differenziato a seconda del vostro trimestre di gravidanza. Avete insomma la palestra direttamente a casa, con tanti video sul cellulare, senza bisogno di uscire e – aspetto non secondario – senza sborsare un solo euro. La funzione fitness infatti è completamente gratuita.
Allenamento posturale
La parte posturale del corso insegna ad utilizzare il peso corporeo per allenare i muscoli, un aspetto che, ad esempio, sarà importantissimo in sala parto. Inoltre, è utile per trovare il proprio allineamento, migliorare la postura, attivare il cuore e stabilizzare tutto il corpo. È dunque una tecnica di allenamento mentale-corporea che si concentra sulla stabilità del tronco e sulla respirazione coordinata. Generalmente questi esercizi vengono effettuati sedute, distese o carponi. Come abbiamo già avuto modo di dire, sono diversi a seconda del trimestre di gravidanza.
Allenamento aerobico tonificante
È un allenamento energetico per mamme panciute. Niente paura però: niente ritmi accelerati o eccessivi come una lezione di spinning o di step. Niente di tutto questo, ma esercizi molto più soft. Rinforza il cuore, tonifica e allunga i muscoli, migliora la postura e la circolazione. Sono previsti movimenti piccoli per sollecitare specifici gruppi muscolari (gambe, glutei, muscoli della colonna vertebrale) e altri ampi per aumentare la frequenza cardiaca.
Allenarsi in sicurezza dopo il parto
Ogni neo mamma è ansiosa di tornare in forma dopo il parto. Certo, i chili in più sono assolutamente giustificati da un’ottima causa, però prima se ne vanno e meglio è. Fare attività fisica dopo aver partorito non è solo questione di peso, ma significa garantirsi benessere a 360 gradi. Il movimento migliora la respirazione, allenta lo stress, rinforza i muscoli. Alcuni distretti muscolari, ad esempio il pavimento pelvico, necessitano di una cura particolare per tornare a funzionare in modo ottimale. È però necessario non improvvisare e non lasciarsi andare alla tentazione di fare di testa propria. La nostra esperta vi aiuterà!
“È un allenamento energetico per mamme. Niente paura però: non ci sono ritmi accelerati“