Registrati per sbloccare questo contenuto e tante funzioni speciali nella app e sul sito.
RegistratiPrimo anno, i 5 bilanci di salute
Bimbo e genitori fanno la conoscenza del pediatra
Primo appuntamento con il “dottore dei piccoli”, che apre così la cartella clinica di tuo figlio in cui segnerà tutti i progressi e la crescita. Ed è anche l’occasione per fargli alcune domande, ad esempio sull’allattamento. Cos’è la manovra di Ortolani-Barlow.
Cosa sono i percentili e le curve di crescita
In genere, il secondo bilancio di salute si fa tra i 2 e i 3 mesi di vita. Il pediatra controlla dei parametri particolari che gli consentiranno di capire se lo sviluppo del neonato è ottimale. Sicuramente un argomento che affronterete è quello dei vaccini.
Si prepara un momento cruciale: lo svezzamento
Il terzo appuntamento periodico con il pediatra di fiducia è previsto tra il quarto e il sesto mese di vita, a ridosso di un evento importante: l'introduzione dei cibi. Il medico verifica anche lo sviluppo neuropsicomotorio del bimbo e fa un semplice esame agli occhi.
Il bebè piange alla vista del pediatra? Tutto normale
Non preoccuparti se il tuo bambino scoppia in lacrime vedendo il dottore: tra i 7 e i 9 mesi può scattare la “paura dell’estraneo”. Durante il quarto bilancio di salute, il medico esegue un test comportamentale e dà utili consigli per prevenire gli incidenti domestici.
Primi passi più vicini: come scegliere le scarpe
L’ultimo controllo programmato si esegue tra il decimo e il dodicesimo mese, quando si avvicina il momento in cui il bimbo camminerà. Il pediatra suggerisce come scegliere le calzature. Inoltre, verifica crescita, sviluppo neuropsicomotorio e funzione uditiva.