Skip to main content
Large - arriva la nuova sez baby
icon_ricette_difficolt_ facile icon_ricette_durata 90 minuti icon_ricette_quantit_ 4 persone

Ingredienti

  • 300 gr farina 00
  • 200 gr burro
  • 100 gr zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • Un vasetto di marmellata a piacere
  • Una bustina di vanillina o la scorsa grattugiata di un limone

È una delle merende per bambini per eccellenza, una di quelle che hanno fatto parte della nostra infanzia e a cui non sappiamo rinunciare anche adesso che siamo mamme. In effetti, perché mai bisognerebbe resistere ad un pezzettino, fragrante e profumato, di crostata alla marmellata? Non c’è alcun motivo per farlo. Quindi, via in cucina a preparare questa ricetta facile facile che sicuramente incontrerà il gusto di tutta la famiglia.

Ammorbidite il burro, ma senza scioglierlo del tutto e versatelo in una ciotola. Lavoratelo con lo zucchero utilizzando un cucchiaio di legno oppure le mani. Aggiungete la farina, l’uovo intero e il tuorlo e continuate ad impastare. Aromatizzate con la vanillina o la scorza del limone, a seconda di quello che vi piace di più. Quando l’impasto è pronto, avvolgetelo nella pellicola e tenetelo mezz’ora in frigorifero.

Quando si è raffreddata per bene, stendete due terzi della pasta frolla in una teglia per crostate, coprendo anche i bordi. Poi bucherellatela con una forchetta per favorire la cottura. Accendete il forno statico a 180°C. Versate la marmellata sull’impasto. Con la frolla che era rimasta, create delle strisce per decorare la crostata e infornate. Basteranno circa 20 minuti di cottura. Lasciate raffreddare e… buona merenda a tutti!

Versione alternativa: se preferite la pasta frolla un po’ più morbida, potete aggiungere all’impasto un cucchiaino di lievito per dolci.