Skip to main content
search
Large - arriva la nuova sez baby
icon_ricette_difficolt_ facile icon_ricette_durata 25 minuti icon_ricette_quantit_ 1 persona

Ingredienti

  • 20 gr di prosciutto cotto di qualità sgrassato
  • 100 gr di piselli freschi o surgelati
  • 2 misurini di latte in polvere n. 2
  • Un pizzico di sale

Questa crema di piselli rientra tra le preparazioni adatte dai 6 mesi in poi, quindi dall’inizio dello svezzamento classico. Il sale è facoltativo: il suo uso dipende dalle indicazioni del pediatra. Spesso viene escluso dalla dieta fino all’anno di età. Vediamo il procedimento di questa semplicissima ricetta tratta da “La cucina per i più piccoli” (Ed. Larus).

Tritare il prosciutto cotto. Cuocere i piselli in acqua bollente per circa 20 minuti. Scolarli e frullarli. Seguendo le istruzioni riportate sulla scatola diluire il latte con 60 ml di acqua. In un pentolino scaldare a fuoco lento il prosciutto cotto, i piselli e il latte. Salare leggermente.

Le proprietà dei piselli

Sono i legumi più digeribili. Hanno pochi grassi e poche calorie e sono quindi adatti anche ai più piccolini. I piselli freschi contengono ferro, fosforo, calcio, potassio, vitamina A, vitamina B1, vitamina C, vitamina PP. Quelli surgelati hanno le stesse proprietà, seppur in quantità inferiore. I piselli secchi contengono principalmente ferro, magnesio e zinco e sono più calorici rispetto a quelli freschi.