Skip to main content
iMamma Shop search
Regali per neonati
iMamma - L'app per i genitori
iMamma
L'app per i genitori

Inutile negarlo: lo shopping per un neonato è un’attività tenerissima! La nascita di un bambino porta gioia, allegria e tanta voglia di coccolarlo da parte di parenti e amici, anche attraverso i regali: ma cosa vale la pena regalare a un cucciolo appena venuto al mondo? Cosa è veramente utile al bimbo e ai genitori? In questo articolo andremo a vedere alcune idee di regali per neonati con cui fare un figurone, il tutto nell’ottica della sicurezza!

Regali per neonati: come sceglierli

Un universo di scelte accoglie chi si avventura per la prima volta in questo territorio! Ma come decidere cosa regalare a un neonato senza rischiare di cadere nel superfluo e mantenendo un tocco di originalità, caratteristica ormai abbastanza difficile da soddisfare? Vediamo alcune idee regalo per neonati suddivise per età, così da indirizzare la scelta verso qualcosa che certamente sarà apprezzato!

Idee regalo 0-6 mesi

  • Biancheria per culla: un classico senza tempo, ma sicuramente gradito sono i cambi per la culla! Lenzuolini, copertine e accappatoi non bastano mai, soprattutto durante i primi mesi di vita del bimbo o bimba.
  • Accessori per il bambino: più che il trio o il seggiolino auto, che è opportuno vengano provati dai neogenitori in base alle loro esigenze prima di essere acquistati, potreste optare per un fasciatoio portatile, una vaschetta per il bagnetto e il relativo termometro o una borsa/zaino porta pannolini. Sono strumenti importanti per la gestione quotidiana di un neonato e sicuramente saranno molto ben accetti!
  • Carillon: classico dei classici, dalle apine agli orsetti, la giostrina carillon è spesso una scelta vincente e un dolce pensiero musicale per un cucciolo appena nato!
  • Mattoncini morbidi: per chi volesse avventurarsi nel mondo dei giocattoli, un’idea regalo per neonati di circa sei mesi che sarà certamente gradita (e assaggiata!) sono i cubi morbidi. Un bebè che inizia a mettere i dentini, infatti, sarà ben lieto di afferrare e addentare tanti coloratissimi e soffici mattoncini!
  • Palestrina: una scelta top è il tappetino sovrastato da un arco con giochi pendenti, meglio conosciuto come palestrina! I neogenitori saranno entusiasti di ricevere in regalo un accessorio colorato e morbido dove adagiare il proprio bimbo per il suo tummy time.

Idee regalo 6-12 mesi

  • Set prima pappa: un dono semplice, ma senza dubbio molto utile per uno dei momenti più attesi e “temuti” dai neogenitori! La prima pappa è a tutti gli effetti un evento e come tale va accompagnato da un set completo di piattino, bicchiere e posate che potrete divertirvi a scegliere per la gioia di mamme, papà e piccolini.
  • Seggiolone: da affiancare al set prima pappa o da prediligere come regalo singolo, il seggiolone è apprezzatissimo! Il mercato offre un’ampia gamma di modelli, dunque avrete diverse opzioni possibili.
  • Carrellino primi passi: un amico o parente lungimirante potrebbe comprare il carrellino primi passi, funzionale per la delicata fase di passaggio dalle “quattro zampe” alle due gambe! I neogenitori e soprattutto il bambino resteranno sicuramente soddisfatti.
  • Giochi sonori: dal pupazzo racconta storie alla baby radio, la musica e in generale i suoni sono importantissimi per lo sviluppo di un neonato! Scegliendo un regalo sonoro renderete felice il piccolo e avrete sicuramente contribuito alla sua crescita serena e gioiosa.
  • Libri: non è mai, mai troppo presto per cominciare ad amare la lettura! Tenete presente che sono stati realizzati libri per qualunque fascia di età, da 0 mesi in poi: optando per un libro, non sbaglierete mai e stupirete genitori e bimbi con una scelta all’apparenza audace, ma che racchiude un significato d’amore e cura davvero profondo. Che siano in bianco e nero per le primissime settimane di vita o pieni di figure e colori per i più grandicelli, con i libri offrirete in dono qualcosa di educativo e intramontabile!

Regali per neonati e sicurezza

Un aspetto davvero importante da tenere in considerazione quando si procede alla selezione dei regali per neonati è indubbiamente la sicurezza: dai materiali ai colori, dalla struttura agli accessori, non dovete assolutamente sottovalutare questa prerogativa.

Gli accessori che regalerete a un neonato e ai suoi genitori devono rispondere a determinati criteri di sicurezza e qualità: le lenzuola e le copertine della biancheria per culla, ad esempio, dovrebbero essere di cotone ipoallergenico etraspirante; posate, piattino e bicchieri per il set prima pappa sarebbe opportuno fossero in silicone o bambù, o comunque di un materiale che resista senza sgretolarsi sotto dentini che lo assaggiano! Inoltre, tutto ciò che va in bocca non dovrebbe contenere coloranti. Per quanto riguarda i mattoncini morbidi, acquistate un prodotto che riporti la dicitura “testato per essere messo in bocca” e andrete sul sicuro.

Se decidete per il seggiolone prima pappa, assicuratevi che la struttura sia in materiale resistente e antiribaltamento e che la seduta sia provvista di cinghie per tenere fermo il bimbo.

Una giostrina carillon dovrebbe avere una base da agganciare alla culla in modo saldo per evitare che possa cadere addosso al neonato, inoltre i giochini appesi non devono staccarsi dal sostegno.

Il carrellino primi passi è essenziale che sia del giusto peso per garantirne l’antiribaltamento e renderne la fruizione sicura da parte del bambino. Il materiale di cui si compone può variare: in generale sono da prediligere la plastica dura e soprattutto il legno.

La vaschetta per il bagnetto dovrebbe avere il supporto dove adagiare il neonato e sarebbe opportuno fosse di un materiale resistente ad un peso fino ad almeno 15 kg. Inoltre deve essere provvista dell’apposito scarico per far defluire l’acqua.

Dunque, se farete caso a questi aspetti fondamentali che garantiscono sicurezza e qualità a ciò che regalate, potrete stare tranquilli di compiere la scelta giusta!

Regali per neonati “last minute” per Natale

Natale è alle porte e ancora non avete idea di cosa regalare al neonato dei vostri amici o parenti? Niente paura! Di seguito vi diamo qualche consiglio “last minute” per non presentarvi a mani vuote e fare bella figura!

  • Torta di pannolini: ormai famosa e scenografica, la torta di pannolini sarà certamente amata da mamme e papà. Corredata da creme e bavaglini, una composizione rallegrata da colori natalizi non vi farà sicuramente sfigurare.
  • Set cura neonato: che ne dite di un funzionale astuccio contenente pettinino, tagliaunghie, forbicine, termometro e accessori di cura pratici soprattutto in occasione di un viaggio? Super utile!
  • Pupazzo morbido: se preferite puntare sulla tradizione, potreste scegliere un pupazzo morbido che emette melodie per la ninna nanna. In commercio ne troverete una vasta selezione. Un’idea regalo semplice, ma tenerissima.
  • Tutina natalizia: da Babbo Natale alla renna passando per l’elfo, potrete sbizzarrirvi e divertirvi scegliendo una tutina che verrà senza dubbio immortalata nelle foto di famiglia natalizie.

Idee regalo per neogenitori

Non solo bebè: è giusto che anche i neogenitori vengano coccolati con regali che esprimano tutto il vostro affetto e la vostra gioia per una nuova vita!

  • Servizio fotografico: ha preso ormai piede e dilaga sempre di più! Un bel servizio fotografico newbornè senza ombra di dubbio un’idea regalo top per una famiglia appena cresciuta. I neogenitori saranno estasiati dal risultato finale e voi regalerete loro la possibilità di immortalare momenti tenerissimi che conserveranno per tutta la vita.
  • Libro personalizzato: un pensiero originale, un libro che vede protagonista il bambino sarà apprezzatissimo da mamme e papà. Vi basterà fare una veloce ricerca su internet e troverete tantissimi siti specializzati nella creazione e sviluppo di questi testi così particolari. La procedura da seguire è molto semplice: nei siti troverete passo passo le istruzioni per comporre questo regalo che potrete offrire con orgoglio!
  • Kit impronte neonato: se invece avete deciso che la parola chiave per la scelta del vostro regalo è tenerezza, allora quello che fa per voi è un kit per le impronte di piedini e manine che i genitori potranno conservare per sempre! La raccomandazione è sempre la stessa: attenzione ai materiali certificati e non potrete sbagliare.

Avete ora un ampio ventaglio di spunti per dedicare a bebè e neogenitori un regalo che sia all’altezza dell’affetto e dell’allegria che provate verso di loro e il lieto evento che li ha deliziati: buon divertimento!