Skip to main content
search
pacchetti di regali natalizi
iMamma - L'app per i genitori
iMamma
L'app per i genitori

Avete appena finito di scartare i regali? Oppure siete ancora alle prese con i pacchetti da aprire e già avete raggiunto un numero di doppioni per il pargolo in arrivo che al confronto l’erede della casa reale vi fa un baffo? Ecco qualche idea per salvarvi da regali inutili, doppioni e terribili pensieri natalizi.

Riciclare i regali di Natale doppi

Finite le abbuffate di pranzi e cene di Natale, nei primi due minuti liberi che avete trovato per mettere in ordine i regali ricevuti, che quando si ha il pancione vengono rigorosamente riservati al nascituro, ecco che si inizia la rassegna: tutina bianca, tutina blu, tutina verde, bavaglino, bavaglino, bavaglino, sonaglio, sonaglio, sonaglio, sonaglio… E via via che contate i doppioni vi assale quel tremendo dubbio: ma le userò mai tutte queste cose? Ma soprattutto di 5 bavaglini “il mio primo Natale” che me ne faccio?

Pur ammettendo che il vostro piccolo abbia la salivazione del cane di Pavlov, non credo che riuscirete a usarli tutti. Qual è la soluzione per i regali inutili? La prima: conservare e riciclare quello che siete certe non userete mai, augurandovi che qualche amica o parente partorisca a Natale prossimo! Seconda opzione: inventare con un pizzico di manualità degli oggetti utili per voi e per il pargolo. 

Come farlo?

Alcune idee: prendete un asciugamano vecchio (oppure uno dei 10 accappatoi da neonato che avete ricevuto!!!) e applicate i bavaglini con la colla a caldo o, se sapete cucire, con un bel filo a contrasto: sarà un comodo portatutto con le tasche da appendere dove volete.

Seconda idea contro i regali inutili: avete troppi pupazzetti, sonaglini, piccole decorazioni per la camera? Perché non sfruttarle per organizzare una parete attrezzata per il cucciolo? Prendete il solito asciugamano vecchio e, usando dei nastrini da far passare in fessure distanziate, appendete i giochi a distanze diverse tra loro e a differenti altezze. Via via che il piccolo starà seduto o in piedi riuscirà a giocare con i diversi elementi, scoprendoli di volta in volta.

Un’altra opzione ancora è di appendere i pupazzi e i sonagli creando una giostrina girevole per la culla. Basta creare un cerchio con il cartoncino e rivestirlo di lana colorata: poi con i fili di lana o lo spago colorato appendete il resto!

Ultimo consiglio: se gli accappatoi a triangolo sono davvero troppi potete unirli, creando un quadrato e utilizzate l’incavo per la testa come porta oggetti (basta applicare un bottone a clip): ecco pronto un telo dove poggiare il piccolo dopo il bagnetto o al mare e in ogni tasca pronto l’occorrente per cambio e giochi. 

Idee regalo per neonati

  • Tutina natalizia. Partiamo senza indugio con un classico sotto le feste, ovvero la tutina natalizia. Con un costo contenuto potrete vestire il vostro bambino in perfetto mood di Natale.
  • Calzini natalizi. Altra idea a piccolo prezzo.
  • Coprigambe per passeggino. Il consiglio è quello di scegliere un prodotto universale, adattabile quindi a qualsiasi modello, così da poterlo utilizzare anche nel caso in cui decidete di cambiare passeggino.
  • Proiettore stelle. Un regalo molto carino per la nanna del bambino è la lampada che proietta un cielo notturno con la luna e le stelle sulle pareti e sul soffitto della stanza. Musiche classiche e ninna nanne regaleranno ai vostri bimbi sogni d’oro.
  • Sterilizzaciuccio portatile. Questo è un regalo adatto alle mamme di bimbi che usano il ciuccio. Che fare quando si è fuori casa e il succhiotto cade a terra? Si usa uno sterilizzatore da borsa. Grazie alla luce ultravioletta è in grado di sterilizzare il ciuccio in pochissimi minuti.
  • Sacco nanna. Tra i regali di Natale per neonati è l’ideale soprattutto in inverno e, in particolare, per quei i piccoli che di dormire coperti non ne vogliono sentire parlare. Il sacco nanna è imbottito e consente al bambino libertà di movimento. Esistono diverse fantasie e colori.
  • Cuscino anti plagiocefalia. È un cuscino che serve ad evitare o a curare la cosiddetta “testa piatta” dei neonati. La federa è di cotone, mentre all’interno in spandex anallergico. Garantisce un perfetto sostegno e assicura una postura corretta.
  • Carillon da lettino. Restiamo in tema di nanna con quest’altra proposta: il carillon da collocare sopra il lettino. Un classico che piace a tutti i bimbetti.
  • Borsa cambio pannolino. Elegante e pratica, è un accessorio indispensabile per la cura del bambino fuori casa. Dal design compatto e comodo per il trasporto è facile da fissare al passeggino.
  • Scatola dei ricordi. In genere, sono suddivise in cassetti o scomparti in cui conservare gli oggetti più preziosi del neonato: la prima ecografia, il braccialetto dell’ospedale, le prime scarpine e molto altro.
  • Palestrina. Questo gioco evolutivo accompagna il vostro bambino dalla nascita fino ai primi passi. Ne esistono moltissimi modelli, tutti con tanti accessori pensati e creati per favorire lo sviluppo – motorio e intellettivo – dei piccoli. 
  • Sdraietta. Anche in questo caso troverete certamente il modello che più vi piace. In genere, le sdraiette sono ergonomiche e sostengono bene la schiena, il collo e la testa del bambino. Il dondolio è molto naturale. Il prezzo varia a seconda del prodotto. 
  • Passeggino leggero. Natale potrebbe essere il momento adatto per comprare il passeggino leggero che desiderate da tanto. Maneggevole e compatto, si chiude a libro ed è perfetto per piccoli e grandi spostamenti.  
  • Umidificatore. L’aria troppo asciutta delle case riscaldate non fa bene e tende a seccare le mucose. Un umidificatore serve dunque a combattere batteri e acari e a rendere l’ambiente casalingo più vivibile. Inoltre, il vapore che sprigiona può essere molto utile in caso di raffreddore.
  • Riduttore lettino. Se siete tra i genitori che hanno scelto fin da subito il lettino per il neonato, questo regalo fa per voi. Il riduttore serve a far sentire il bambino protetto fin dalla nascita. In più, si può utilizzare anche per altri usi, ad esempio come cuscino per i giochi a pancia in giù.

Operazione no-panic Natale conclusa! Buon divertimento e buone feste!!!