Mi è nato un papà

Mi è nato un papà

Casa editrice: Feltrinelli

Anno di pubblicazione: 2013

Ristampa: Si

Quando una donna aspetta un bambino sembra quasi che tutto il mondo giri attorno a lei. E da un certo punto di vista tutto questo riguardo nei suoi confronti è giustificato: portare avanti una gravidanza può essere faticoso. E che dire del parto e dei primi tempi col neonato? Spesso non è esattamente una passeggiata. Quello che talvolta si tende un po’ a sottovalutare è il ruolo del papà. Che pure, per altri versi, a volte non è facilissimo. Vi pare poco stare accanto ad una “panciona” preda degli ormoni sconvolti? Vi sembra scontato cambiare un pannolino quando si è visto fare solo in tv? No, non lo è. 

Quindi mettiamoci nei loro panni. Anche i nostri compagni – di vita e di avventura – dunque meritano un po’ di giusta attenzione. “Mi è nato un papà. Anche i padri aspettano un figlio” di Alessandro Volta è proprio un piccolo riconoscimento tutto per loro. Lungi dall’essere un libro “mattone”, è piuttosto una piacevolissima lettura che si cala nel complesso mondo dei padri. Il testo è scritto in prima persona, cosa che lo rende di semplice lettura e permette di immergersi meglio tra le pagine. 

“Mi è nato un papà. Anche i padri aspettano un figlio” è comunque un libro educativo che informa sulle dinamiche che si creano individualmente e nella coppia durante la gravidanza e nel post partum per tutto il primo anno di vita del bambino. Accanto al racconto ci sono schede informative e di approfondimento sui principali temi di interesse avvalorate da materiali scientifici. Questo libro è “dedicato alle future madri, che vorrebbero avere le idee più chiare su cosa passa per la testa dei futuri padri, e ai futuri padri che desiderano una ‘chiave di lettura’ al maschile dell’attesa e della nascita di un figlio”.

Alessandro Volta è pediatra e neonatologo, responsabile del Servizio salute donna e infanzia del distretto di Montecchio Emilia (Reggio Emilia). Istruttore regionale per i corsi di rianimazione neonatale, è membro della Commissione nascita della regione Emilia Romagna, della Società italiana di neonatologia e dell’Associazione culturale pediatri. Una voce autorevole quindi per guidare anche i papà verso una genitorialità completa e consapevole.

Potete acquistare direttamente il libro cliccando QUI.

3 I like it
0 I don't like it