Il cucchiaino d’argento

Il cucchiaino d'argento

Casa editrice: Editoriale Domus

Anno di pubblicazione: 2011

Ristampa: Si

Inventare ogni giorno i pasti per i nostri bimbi non è sempre impresa semplice. Quando inizia lo svezzamento i piatti sono più o meno sempre gli stessi: farine, passati di verdure, omogeneizzati di carne e pesce, formaggini. Arriva però un momento in cui vien voglia di sperimentare qualcosa di nuovo e di proporre ai cuccioli delle novità. Ottima idea, ma… cosa prepariamo?

Vi suggeriamo un libro che può essere molto utile nella ricerca di piatti da proporre ai bambini. “Il cucchiaino d’argento” è “figlio” del più famoso “Cucchiaio d’argento” e nasce con l’obiettivo di dare una mano in cucina alle mamme per diventare più creative. Ma non pensiate sia solo un libro di ricette dedicate ai piccini da 0 a 5 anni. “Il cucchiaino d’argento” è molto di più.

Si parte con tutta una serie di elementi interessanti: dagli utensili indispensabili (definiti non a caso “salva mamma”, come la grattugia e il passapomodoro), ai consigli per fare la spesa in ottica “baby”, dagli alimenti che non possono mancare in dispensa ai suggerimenti su come organizzare il freezer e il frigo.

Un’ampia sezione è poi dedicata allo svezzamento. Troverete moltissime informazioni su quando e con cosa cominciare, su come preparare le prime pappe, il “calendario” degli alimenti da provare, l’inserimento della cena e così via. 

Infine si passa alle 100 ricette, che sono state approvate dai pediatri. I passaggi sono spiegati dettagliatamente e i piatti sono accompagnati dalle foto che rendono ancora meglio l’idea di come verranno presentate le pietanze. Molte possono essere proposte non solo ai piccini, ma a tutta la famiglia, così da preparare una portata uguale: più gusto per tutti, meno stress per la mamma-cuoca.

Potete ordinare il primo volume de “Il cucchiaino dei piccoli” cliccando direttamente QUI. Esistono poi i testi successivi, con le ricette per bambini più grandi. 

3 I like it
0 I don't like it