Skip to main content
search
Large - arriva la nuova sez baby
cameretta bambini

Un bambino piccolo è dotato di un potenziale illimitato, di capacità uniche ed irripetibili e non vede l’ora di poterle perfezionare e mettere in pratica. La pedagogia montessoriana sostiene questo e raccomanda la creazione di spazi completamente a misura di bambino, dove i piccoli possano crescere ed apprendere in maniera libera. Dopo aver parlato della torre montessoriana, vediamo come organizzare una cameretta Montessori per bambini.

Cosa non deve mancare in una cameretta Montessori

La cameretta a misura di bimbo dovrebbe avere delle caratteristiche imprescindibili per poter risultare perfettamente organizzata e funzionale. Per praticità suddivideremo lo spazio di una cameretta montessoriana in tre aree: l’area di riposo/vestizione, l’area di lettura/disegno e l’area di gioco/creatività. Per ciascuna di queste zone il comune denominatore è sempre lo stesso: il rispetto delle proporzioni del bambino.

Area riposo/vestizione nella cameretta bambini Montessori

Oggetto principe in una camera da letto è, appunto, il letto. Un lettino montessoriano ha una struttura piccola e bassa, solitamente in legno, che permette al bambino di salire e scendere in completa autonomia, ma anche di sistemarlo, se è quello che desidera fare. A volte presenta delle assi verticali lunghe che vanno ad incrociarsi formando una sorta di piccola capanna indiana, oppure creano una struttura simile a una casetta. Ecco alcuni esempi di lettino montessoriano.

Lettino design teepee indiano in legno di pino

Marchio: En. Casa

Dimensioni: 70×140 cm, 80×160 cm, 90×200 cm

La sua struttura in legno di pino è molto resistente e il divertente design rende questo lettino uno dei preferiti dai bimbi.

Lettino En. Casa

Lettino design casetta in pino naturale

Marchio: ACMA

Dimensioni: 140×70 cm,160×80 cm, 180×80 cm

Struttura resistente realizzata in pino massiccio naturale e verniciata con prodotti ecologici a base di acqua.

Lettino ACMA

L’area riposo/vestizione di una cameretta Montessori deve prevedere anche la presenza di un guardaroba perfetto per un bimbo, di altezza e maneggevolezza adeguate, che dia la possibilità al bambino di prendere e riporre i suoi vestiti e cappotti in perfetta autonomia. Ecco alcuni modelli di guardaroba per una cameretta montessoriana.

Guardaroba Roba in legno bianco

Marchio: Roba

Dimensioni: 107x90x34,5 cm

Questo guardaroba è in legno laccato bianco e le sue dimensioni lo rendono perfettamente fruibile dai bambini. È dotato di comodi scaffali, una specchiera laterale e una pratica pedana dove riporre le scarpe.

Guardaroba Roba

Guardaroba in legno di betulla

Marchio: Sweet Home from wood

Dimensioni: 103,5x96x35 cm

Guardaroba dal design semplice, realizzato in multistrato di betulla, disponibile in diversi colori realizzati con pittura ad acqua adatta ai bambini. Le sue dimensioni lo rendono perfetto per essere utilizzato in autonomia dai suoi piccoli proprietari.

Guardaroba Sweet home from wood

Area lettura/disegno della cameretta montessoriana

Un altro importante aspetto da curare quando si vuole creare una cameretta bambini Montessori è lo spazio da dedicare a libri e materiali da disegno. Una libreria comoda ma capiente e una piccola scrivania possono davvero rendere speciale l’esperienza della lettura e del disegno, soprattutto quando il bambino può gestire in autonomia entrambe le attività. Ecco degli esempi.

Libreria Dotty con scaffali

Marchio: Moblì

Dimensioni: 60x13x95 cm

Questa libreria in legno si chiama Dotty ed è di piccole dimensioni, ha gli scaffali a tre livelli e consente di appoggiare i libri in maniera frontale, invogliando così i bimbi a prenderli e sfogliarli proprio perché posti dal lato più interessante, cioè la copertina. Disponibile con tre diversi frontalini: casetta (come nella foto), nuvoletta e orsacchiotto. Può contenere fino a trenta libri.

Libreria Moblì

Libreria Labebe con le ruote

Marchio: Labebe

Dimensioni: 45×35,5×44

Questa libreria ha la particolarità di essere dotata di ruote e può quindi essere spostata comodamente dal bambino. Ha due scomparti frontali molto capienti e uno posto sul retro. La struttura è in legno e i colori sono realizzati con materiali sicuri e certificati.

Libreria Labebe

Tavolino/lavagna Baby Vivo

Marchio: Baby Vivo

Dimensioni: tavolo 60x60x48 cm, sedia 30×28,5×52,5 cm, contenitore 25x23x12 cm

Questo tavolino in legno può essere usato sia come banco che come lavagna, semplicemente girandone il piano. Le due sedioline sono dotate di contenitori in tessuto per riporre matite, pennelli, colori o qualunque cosa il bambino voglia mettervi.

Tavolino/lavagna Baby Vivo

Tavolino con contenitori Homcom

Marchio: Homcom

Dimensioni: tavolo 80x40x46 cm, sedia 29x 25,5×55 cm

Tavolino spazioso realizzato in pannello di fibra, dotato di capienti contenitori in tessuto. Anche le due comode sedie hanno i contenitori in tessuto e sostengono fino a 40 kg di peso.

Tavolino Homcom

Area gioco/creatività per la cameretta Montessori

Sviluppare autonomia e capacità del bambino significa offrirgli uno spazio gioco adatto alle sue esigenze, che ne stimoli la creatività nel rispetto dei suoi tempi e delle sue inclinazioni. Predisporre la sua cameretta con dei bauli o scaffali porta giochi che possa usare da solo significa appunto aiutarlo a fare da sé, in linea con la filosofia montessoriana. Alcuni esempi di valide soluzioni.

Scaffale Songmics con cassetti

Marchio: Songmics

Dimensioni: 86×26,5×78 cm

Uno scaffale porta giochi in legno dal design semplice e funzionale, con nove contenitori colorati in tessuto che permettono al bambino di prendere e riporre comodamente i suoi giochi. Il mobile è fornito anche di un comodo ripiano e di maniglie che lo rendono facilmente maneggevole dagli adulti.

Scaffale Songmics

Il classico baule KidKraft

Marchio: KidKraft

Dimensioni: 77,6×46,4×49,8 cm

Il classico baule è una delle soluzioni più efficaci e a portata di bimbo. Questo contenitore è realizzato in legno composito, è molto capiente ma allo stesso tempo non occupa troppo spazio in camera da letto. Ha una speciale cerniera di sicurezza sul coperchio che ne evita la chiusura accidentale e protegge le dita dei piccoli.

Baule KidKraft

Baule-carretto Kinderkraft

Marchio: Kinderkraft

Dimensioni: 55,5x54x35 cm

Questo simpatico baule porta giochi per la cameretta Montessori ha la forma di un carretto, le ruote sono fisse ma rendono particolare il suo design. Capiente e solido, è realizzato in pannello di fibra laccato e consente al bambino di riempirlo e svuotarlo a suo piacimento.

Baule portagiochi Kinderkraft