Skip to main content
search
rami pieni di neve
iMamma - L'app per i genitori
iMamma
L'app per i genitori

Alzi la mano chi, almeno una volta, non si è posto il problema: uscire con i neonati in inverno si può? Non rischiano di ammalarsi? Non sarebbe meglio tenerli al calduccio in casa, invece di esporli alle basse temperature? Per le mamme di piccoli nati tra la primavera e l’inizio dell’autunno è certamente tutto più facile. Ma neppure in inverno si deve rinunciare alla passeggiata, anche appena tornate dall’ospedale. Basta solo qualche accortezza.

Uscire con i neonati in inverno: cosa dicono i pediatri

Pensate che il freddo possa far male al vostro piccino di pochi giorni o qualche mese? Niente di più errato. Secondo i pediatri è molto più nocivo farlo stare per molte ore in casa, magari con tutte le finestre chiuse per non creare correnti e il riscaldamento a palla, respirando aria viziata che può seccare o irritare le mucose del naso o favorire la trasmissione di virus.

La raccomandazione è quella di andar fuori almeno una volta al giorno e non importa se ha pure nevicato (l’aria è pure più pulita). Ed è scientificamente provato che i bambini che stanno all’aria aperta si ammalano meno di chi resta imbacuccato in luoghi chiusi.

Uscire con i neonati in inverno e vitamina D

Uscire con i neonati in inverno è utile anche per un altro motivo: l’esposizione alla luce del sole favorisce l’assorbimento della vitamina D, essenziale per l’assimilazione del calcio, quindi per la salute di ossa e denti. Anche nella stagione invernale ricordate però sempre di chiudere la cappottina del passeggino o della carrozzina, in modo che i raggi (se ci sono!) arrivino al vostro bambino in modo più attenuato.

Detto questo, pronti, partenza e tutti fuori!

Quando uscire con i neonati in inverno

La passeggiata con i neonati in inverno va fatta negli orari un po’ più caldi, quindi nella tarda mattinata o nel primissimo pomeriggio. Uscite però con qualunque condizione atmosferica. Tranne una: il vento forte. La polvere sollevata può provocare irritazioni al bambino o facilitare il diffondersi di varie infezioni. Per il resto, invece, via libera, anche se fa freddo. A meno che – ma è anche inutile scriverlo – vostro figlio non sia in condizioni fisiche non ottimali.

Uscire con i neonati in inverno: come vestirli

Coprite bene il piccolo, ma non soffocatelo sotto piumini, coperte e sciarponi. Se le temperature sono molto rigide o c’è il rischio di pioggia potete usare la cerata trasparente che praticamente tutti i passeggini hanno in dotazione, ma sarebbe meglio farli respirare liberamente.

Per i neonati in inverno vanno benissimo sciarpa, cappello e guanti. Non vestiteli troppo quando siete ancora al chiuso e sbottonate il giubbotto ad esempio in macchina o se entrate in un negozio. In commercio esistono molti sacchi imbottiti adattabili a passeggini e carrozzine.

Se la pelle del vostro cucciolo è particolarmente delicata (ed è così per la maggior parte dei bimbi), prima di uscire i neonati in inverno è raccomandabile l’uso di una crema idratante leggera, da stendere in particolare sul visino, in modo che non si arrossi.

I vantaggi di una passeggiata con il neonato

I benefici di far fare una passeggiata al neonato sono molteplici. Nei piccolini aumenta l’appetito e facilita il rilassamento. Molto spesso è l’occasione per una bella dormita, sia in passeggino che nel marsupio o nella fascia. Ma è anche un modo per godere di una gran quantità di stimoli sensoriali: odori, colori, luci, rumori. Perché dunque farsi fermare da un po’ di freddo?