Partorire dopo un cesareo

Partorire dopo un cesareo

Verena Schmid

Casa editrice: Terra Nuova Edizioni

Anno di pubblicazione: 2017

Ristampa: No

È il dubbio di ogni donna che partorisce con un cesareo: ma il mio prossimo bambino potrò mai averlo con un parto naturale? Nel nostro Paese si tratta di una domanda legittima perché sono ancora poche le mamme che riescono a mettere al mondo il proprio figlio in modo naturale dopo aver subito un cesareo. Perché?

L’Italia è uno dei Paesi europei con il più alto tasso di cesarei. Il VBAC, cioè il parto naturale dopo il cesareo, è un tema di grande attualità. L’ostetrica Verena Schmid, autrice del libro “Partorire dopo un cesareo. Esperienze e strumenti per una scelta informata”, sostiene che il VBAC è un’opzione non solo possibile, ma molto spesso preferibile per una partoriente. Una questione di salute e benessere.

Secondo la Schmid, una donna precesarizzata sana e motivata ha più possibilità di partorire naturalmente rispetto ad una primipara alla prima esperienza. È fondamentale però che sia supportata da personale altrettanto motivato, che possa darle tutte le informazioni corrette.

“Partorire dopo un cesareo” è un libro che si avvale di numerosi contributi scritti da medici, ostetriche, avvocatesse e filosofe. Ognuna delle autrici dà il suo personale e particolare punto di vista sul parto naturale dopo il cesareo, offrendo gli strumenti giusti per scegliere il proprio parto in maniera più consapevole. Inoltre, una parte del libro è dedicata ai racconti delle proprie esperienze di VBAC di alcune coppie di genitori.

Potete acquistare “Partorire dopo un cesareo” cliccando direttamente QUI.

1 I like it
0 I don't like it