Accanto alla madre

Accanto alla madre

Clara Scropetta

Casa editrice: Terra Nuova Edizioni

Anno di pubblicazione: 2012

Ristampa: Si

Avete mai sentito parlare della doula? Si tratta di una nuova figura professionale (anche se ha origini antichissime) che si occupa del sostegno alle mamme, a partire dalla gravidanza per arrivare al delicato momento del post partum. La doula è in grado di offrire ascolto e sostegno alle donne e il suo ruolo sta via via diventando molto importante: non sono poche le neo mamme che, dopo aver partorito, si sentono sole e un po’ “abbandonate”.

Accanto alla madre” è scritto da Clara Scropetta, una doula che ha fatto tesoro della sua esperienza di mamma per “donarla” alle altre. Il sottotitolo spiega perfettamente qual è il senso di questo libro: “La nuova figura della doula come accompagnamento al parto e alla maternità”. Molto spesso, chi decide di avere accanto una doula, sceglie di averla al proprio fianco anche durante il parto.

Il libro parla dunque di cosa fa questa donna “che fa da madre alla madre”, attraverso le testimonianze di alcune di loro, ma anche di coloro che si sono fatte accompagnare da una doula nel loro percorso di gravidanza e nel periodo successivo. La doula infatti gioca anche un ruolo importante per la coppia, che molte volte viene “scombussolata” dall’arrivo di un bambino.

“La coppia – si legge nella quarta di copertina di ‘Accanto alla madre‘ -, abbandonata a se stessa, rischia di perdersi di fronte alle emozioni che riaffiorano a contatto con il bambino e alla crisi del maschile e del femminile. In gioco sono il benessere e la salute dei nostri figli, e dunque in definitiva il futuro dell’umanità”.

Potete acquistare “Accanto alla madre” cliccando QUI.

2 I like it
0 I don't like it