Cos'è e cosa fa l'associazione AllattAmore

schermata_2017-04-18_alle_11.06.43_160

La redazione di iMamma inizia una preziosa collaborazione con l’associazione AllattAmore, un gruppo di autosostegno formato da mamme, gestanti e professioniste operanti nel Consultorio 2 di Caltanissetta, che ci regalerà importanti informazioni sul complesso e meraviglioso mondo dell’allattamento al seno.

AllattAmore è stata costituita nel gennaio del 2015 come naturale evoluzione di un gruppo spontaneo, nato nell’ambito del corso preparto tenuto nel Consultorio familiare nisseno.

Gli obiettivi principali dell’associazione sono la promozione dell’allattamento materno e il sostegno alle famiglie durante la gravidanza, l’allattamento e nella delicata fase di crescita dei bambini. Il grande sogno di AllattAmore è quello di trasformare la comunità in un posto a misura di famiglia, stimolando presso le istituzioni di tutti i livelli l’attuazione di politiche e strategie operative “baby friendly” e di conciliazione tra tempi di lavoro e familiari.

Le attività dell’associazione spaziano dall’organizzazione di eventi a scopo benefico, alla raccolta di indumenti, giochi e accessori per la cura dei neonati, all’organizzazione di seminari e incontri con esperti di settore sui temi della genitorialità, puericultura e promozione di stili di vita salutari etc.

Inoltre, uno dei grandi progetti di AllattAmore è la costituzione della “banca del latte materno” che possa soddisfare le richieste dei neonati che non possono essere allattati al seno dalla propria mamma.

 

6 I like it
0 I don't like it