Skip to main content
search
Dimensioni di una zucchina del feto alla ventinovesima settimana di gravidanza
iMamma - L'app per i genitori
iMamma
L'app per i genitori

Mamma

Il sintomo che caratterizza di più questo periodo? Il via vai dal bagno per fare pipì. Una seccatura notte e giorno. Ma che ci puoi fare? Il bambino cresce ancora e l'utero preme sulla vescica stimolando la minzione. Probabilmente fai un po' fatica a respirare e non stupirti se ti senti affaticata o ansiosa, se cambi facilmente umore o hai spesso sonno.

Le gambe e le caviglie possono essere gonfie per la ritenzione idrica. L'ombelico tende ad appiattirsi e la linea nigra potrebbe essere molto marcata. 

Hai visto che seno? Continua la produzione di colostro e qualche goccia potrebbe uscire di tanto in tanto.


29° Settimana

Meglio una pizzetta o un bignè alla crema? Il bebè ha già i suoi gusti


Bambino

Quante cose sa fare adesso! Piange, si muove, apre gli occhi, individua le fonti di luce, si succhia il pollice, ascolta la tua voce e la musica (non dimenticarla mai). Nel corso delle settimane ci sono state un sacco di novità. Continua a prendere peso (siamo attorno a un chilo) e ad accumulare grasso sottocutaneo. Ora ha meno spazio a disposizione nel pancione e tu senti benissimo i suoi movimenti. Soprattutto se sei distesa, puoi anche notare i bozzi sulla superficie della pancia.

Viene prodotta una sostanza, chiamata surfattante, che gli consentirà di respirare bene quando sarà nato. Il feto adesso produce circa mezzo litro di urina al giorno e crescono unghie di mani e piedi e i capelli. Se è un maschietto, i testicoli stanno scendendo nello scroto, se è femmina il clitoride non è ancora coperto dalle piccole labbra. Lo scheletro continua a rinforzarsi, cervello, polmoni e muscoli stanno maturando sempre di più. Se ancora non lo ha fatto, a breve potrebbe mettersi a testa in giù.


Attività

Quello che mangi è molto importante: non far mancare al bimbo proteine, vitamina C, acido folico, ferro e calcio. Tieni presente che, ogni giorno, circa 200 mg di calcio vengono depositati nelle sue ossa. Ma anche le tue sono importanti e devi averne cura. 

Prendi informazioni sulla partoanalgesia. Se pensi di ricorrere all'epidurale per alleviare le contrazioni, devi prenotare una visita anestesiologica. Chiedi alla tua ostetrica. Questo è uno degli argomenti del corso preparto che trovi qui nella app. La nostra esperta ti darà tanti consigli utili su travaglio e parto. Ascoltala con attenzione. Scelto il pediatra? Parlane con altre mamme e con il tuo medico di famiglia che potrà suggerirti qualche nome. Quando andrai alla Asl sarai già prontissima.


Curiosità

Tuo figlio riconoscerà la musica che gli fai ascoltare e le canzoni che gli canti in questo periodo. Continua quindi a parlare e cantare dolcemente al piccolino. Coinvolgi il partner: potrebbe iniziare a prendere confidenza con le fiabe. 



Vedi Tutte le Settimane di gravidanza

chevron-image
chevron-image