Skip to main content
search
Dimensioni di una mela del feto alla sedicesima settimana di gravidanza
iMamma - L'app per i genitori
iMamma
L'app per i genitori

Mamma

Ora sì che viene il bello della gravidanza. Ti senti alla grande, vero? E hai visto come sei radiosa? I capelli sono splendidi e la pelle luminosa: per una volta puoi ringraziare gli ormoni...


Anche se è un po’ presto, in questa settimana potresti avere una sorpresa fantastica: sentir muovere il tuo piccolo nella pancia! Sì, potrebbe sembrarti un “passaggio d'aria”, ma presta un po' di attenzione: se ricapita nel giro di poco o il movimento pare provenire dallo stesso identico punto, potrebbe proprio essere il tuo piccino! È una cosa molto soggettiva. Di solito, il bimbo si inizia a sentire tra la 16esima e la 20esima settimana, ma se sei al primo figlio potrebbe volerci più tempo. Ma è comunque questione di poco.


Se senti delle contrazioni uterine, stai serena. Avverti il medico solo se diventano dolorose e insistenti.

Prime smagliature? Creme e olio alle mandorle a tutta forza.


16° Settimana

Piccoli “terremoti” crescono e sguazzano felicemente nella tua pancia


Bambino

Ha le gambe più lunghe delle braccia e inizia a prenderti a calci! Finalmente! Ora è lungo 12-14 centimetri e pesa circa 100 grammi o poco più. Stringe le manine, beve e ingoia il liquido amniotico, gioca col cordone ombelicale. Il suo sistema circolatorio e l'apparato urinario funzionano sempre meglio. Pensa che ogni 50-150 minuti fa pipì! All'ecografia sono ben visibili la colonna vertebrale, le ossa di gambe e braccia, i piedi, l'intestino. 

Il tuo bimbo si muove tantissimo: in un'ora cambia posizione 20 volte!


Attività

Potrebbe essere il momento dell'amniocentesi. L'esame è gratuito per le donne con più di 35 anni e consiste nel prelievo di circa 10 grammi di liquido amniotico attraverso un lungo ago. Le cellule contenute nel liquido saranno analizzate da uno specialista che valuterà se ci sono anomalie cromosomiche. Per avere il referto completo bisognerà aspettare un paio di settimane.

Non dimenticare di mangiare sano (frutta e verdura soprattutto, ma anche le fibre contro la stitichezza) e di fare un po' di attività fisica leggera. Consulta la nostra sezione fitness in gravidanza con gli allenamenti giusti per te. 

Visto che stai meglio, il secondo trimestre è il periodo migliore se vuoi fare un viaggio. Ricorda che dall'ottavo mese non potrai più viaggiare in aereo. 


Curiosità

Secondo l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, una donna in gravidanza ha bisogno di circa 270 calorie extra al giorno nel secondo trimestre (erano solo 70 nel primo) che diventeranno 500 nel terzo. Oltre agli integratori di ferro e calcio che ci sono in commercio, puoi assimilare questi nutrienti attraverso cibi naturali. Capita spesso però che gli integratori a base di ferro diano disturbi gastrointestinali. Questo perché il minerale è poco tollerato dai villi intestinali. Possono quindi presentarsi diarrea oppure stitichezza, mal di pancia e crampi. Parlane al ginecologo.



Vedi Tutte le Settimane di gravidanza

chevron-image
chevron-image